Quantcast
Channel: Matteo Moro » libero
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Sta arrivando OpenOffice 3.1 in italiano, novità interessanti in Base

0
0

Qualche giorno fa è stata rilasciata la versione 3.1 di OpenOffice.org e stanno iniziando a uscire le versioni localizzate. Quella italiana ancora non è arrivata, ma dovrebbe essere disponibile in pochi giorni (grazie al contributo dell’associazione Plio).

Per gli impazienti, è possibile scaricare la versione inglese o seguire il rilascio delle varie localizzazioni nell’apposita pagina di download di Openoffice:

Ho dato un’occhiata alle novità della nuova versione e mi interessa la possibilità di inserire macro e script nei file di Openoffice Base. In questo modo sarà possibile creare applicazioni più o meno complete, in modo simile a quanto è già possibile con Access. La differenza fondamentale è che Base è multipiattaforma e le applicazioni saranno utilizzabili indifferentemente su diversi sistemi operativi.

Non male, mi riservo di documentarmi e di fare qualche prova non appena uscirà la versione italiana. Per le altre novità, si può dare un’occhiata al Wiki su OpenOffice.org Base 3.1 e alla pagina sulle nuove funzionalità dell’intero pacchetto.

AGGIORNAMENTO 09/05/2009: è arrivato :)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images